Apple scende al quinto posto nella vendita di computer in USA

Apple scende al quinto posto nella vendita di computer in USA

Secondo i dati diffusi relativamente alla vendita di personal computer nel secondo quadrimestre dell’anno Apple ha perso una posizione nella particolare “TOP 5” che riunisce i primi cinque produttori del settore.

La graduatoria è relativa ai dati di vendita di sistemi informatici negli USA, e vede la casa di Cupertino perdere una posizione a favore di Toshiba rispetto al passato, scendendo così al quinto posto.

Seppur la quota di Apple è rimasta praticamente invariata (il 7,6% dl mercato) le vendite risultano in calo del 12,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, un evento che probabilmente si giustifica soprattutto con la crisi globale e la conseguente contrazione del mercato.

A subire un calo delle vendite non sarebbe solo Apple, pare infatti che anche Dell, la leader attuale della classifica, avrebbe avuto un calo del 18,9%, mentre sarebbe quasi stabile (+2,3%) il volume di vendite del secondo costruttore in graduatoria, ovvero HP.

Secondo i dati diffusi da IDC il calo di Apple sarebbe stato ampliato dal tipo di mercato cui si rivolgono i prodotti della casa di Cupertino, ovvero nei prezzi non certo concorrenziali che, in tempi di crisi, potrebbero essere un “deterrente” non da poco riguardo le scelte di acquisto dei potenziali clienti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti