Apple ha guidato il mercato mobile per ben tre anni consecutivi, stabilendo il record di più veloce crescita in questo settore. A rivelarlo, sono le analisi di Morgan Stanley, pubblicate nel dossier “The Mobile Internet Report“.
Il documento si configura come un follow-up del famoso “The Internet Report”, lo studio che dal 1995 monitora la diffusione e il livello di penetrazione della rete fra gli utenti. Secondo i dati rilevati sulle connessioni mobili, l’ingresso sul mercato di iPhone e iPod Touch hanno letteralmente rivoluzionato il concetto di fruizione Web in mobilità.
Il successo di Apple, che nel periodo preso in esame ha raggiunto ben 57 milioni di download mobili, deriva da un oculata gestione dell’ecosistema di mercato in cui è andata a inserirsi: ha fornito un servizio a tutto tondo, non producendo solo l’hardware, ma garantendo agli utenti un parco software senza precedenti. App Store, infatti, è la chiave dei massicci risultati ottenuti da iPhone e iPod Touch.
Secondo Morgan Stanley, la diffusione di Internet mobile è destinata a superare le connessioni via cavo nei prossimi cinque anni. Proprio per questo motivo, Apple dovrà nuovamente riformulare il proprio business model per poter rimanere sulla cresta dell’onda: i numerosi concorrenti entrati nel settore, infatti, potrebbero minacciare la leadership di Cupertino.