Si festeggia oggi negli Stati Uniti la tradizionale Festa del Ringraziamento e, per l’occasione, Apple ha voluto rilasciare il tradizionale spot per il periodo natalizio. La campagna si inserisce perfettamente sul percorso tracciato dalle due annate precedenti: nel 2013, il pubblico ha fatto conoscenza con un giovane incompreso, pronto a stupire la sua famiglia con un emozionante video girato con iPhone 5S. Nel 2014, invece, è la commovente storia di un vecchio vinile ad accompagnare le festività di Natale. E per l’anno in corso?
Protagonisti della nuova tornata promozionale sono due star statunitensi, per uno spot che stringe l’occhiolino a tutti gli appassionati di musica: Stevie Wonder e Andra Daye. Il filmato, della lunghezza di 90 seconda, si focalizza su una tipica serata natalizia, dove i due cantanti si accompagnano al pianoforte nel classico del 1967 “Someday At Christmas”.
Naturalmente, nello spot non possono mancare alcuni dei prodotti Apple, come un MacBook e GarageBand, due degli strumenti di punta per la produzione musicale. Il filmato si apre con il musicista non vedente che, grazie alle funzioni di Voice Over di OS X, può autonomamente utilizzare il suo MacBook per comporre musica con il software targato mela morsicata. Nel mentre una famiglia, tra cui numerosi bambini, si raggruppa attorno al pianoforte per sentire i due artisti cantare, il tutto concluso dal claim “Love, Apple”.
https://www.youtube.com/watch?v=hjBZoOs_dXg
È evidente come questa tornata promozionale, pur non eccedendo nei dispositivi targati mela mostrati, stringa l’occhiolino alla nuova sfida di Cupertino: quella della musica. L’azienda, infatti, sta fortemente investendo sulla sua piattaforma di streaming musicale Apple Music, tanto che gran parte degli ultimi spot – compresi quelli per iPhone 6S e Apple Watch – comprendono un intermezzo musicale o un riferimento al servizio. Di particolare rilievo, inoltre, la recente campagna con protagonista Mary J. Blige.