A molti sarà sicuramente successo di dover mandare un iPhone o un iPad in riparazione, per poi scoprire la perdita dei dati al momento della restituzione o il cambio con un nuovo modello funzionante. Per ovviare al problema dei numerosi utenti che si dimenticano di effettuare un backup casalingo prima di raggiungere Apple Store, Cupertino sta progettando l’installazione di alcuni specifici hub.
Si chiamano iOS Sync Hub e, tramite connessione WiFi, permettono di sincronizzare i propri dispositivi iOS direttamente in negozio, senza la necessità di collegare iPad e iPod Touch al proprio computer tramite iTunes.
Una volta restituito il proprio dispositivo dagli addetti del Genius Bar, o dopo aver ricevuto un nuovo fiammante modello, si può procedere alla nuova sincronizzazione in negozio, recuperando così i propri dati e riportando, di fatto, il proprio device allo stato immediatamente precedente all’affido ai tecnici Apple. In alternativa, a quanto pare, sarà anche possibile una sincronizzazione da casa tramite iCloud.
Il sistema, di cui non è dato molto sapere se non questa indiscrezione, dovrebbe inoltre garantire la piena sicurezza e privacy dell’utente: tutti i dati sono salvati su un server locale installato all’interno del negozio – o comunque collegato tramite connessione dedicata alla server farm della mela – e l’accesso sarà costantemente monitorato dagli addetti Apple. Poche, per non dire remote, le possibilità di intrusioni di curiosi e malintenzionati per scovare informazioni sensibili.
La Mela è sicuramente campionessa di esperienza d’acquisto nei propri negozi, con un’assistenza su misura alla clientela, personale preparato e ovviamente un ambiente estremamente piacevole. I sync hub non faranno altro che aumentare tale esperienza per l’utente che, è il caso di dirlo, grazie alla nuove possibilità di sincronizzazione si sentirà davvero a casa.