L’Apple Store ha aggiornato in mattinata le pagine relative alla vendita del nuovo iPad diramando così quelli che erano già stati annunciati come i prezzi ufficiali del tablet nel nostro paese. Apple ha visto anticipata la distribuzione con una “notte bianca” organizzata dai carrier affiliati, ma in mattinata ha ufficializzato le proprie offerte organizzando l’apposita pagina di acquisto sul proprio store online.
Nessuna novità relativa ai prezzi: si va dai 479 euro per la versione Wi-Fi da 16GB ai 799 euro della versione 4G+Wi-Fi, il ltutto con la possibilità di scegliere tra la colorazione bianca e la colorazione nera. Per tutti i modelli è indicata medesima tempistica di distribuzione, prevista tra 1 e 2 settimane. Come sempre l’ordine tramite Apple Store consente di aggiungere al tablet una incisione personalizzata sul lato posteriore. La consegna a domicilio è gratuita.
Questi i prezzi previsti per i vari modelli:
16 GB | 32 GB | 64 GB | |
---|---|---|---|
Nuovo iPad Wifi | 479 Euro | 579 Euro | 679 Euro |
Nuovo iPad Wifi+4G | 599 Euro | 699 Euro | 799 Euro |
Apple sottolinea inoltre quelli che sono i costi per l’accesso alla navigazione senza abbonamento:
Per attivare il servizio dati sul tuo iPad con Wi-Fi + 4G devi avere una scheda micro-SIM e un piano dati. Puoi scegliere tra diverse proposte, la maggior parte senza contratto. Ordinando il tuo iPad con Wi-Fi + 4G sull’Apple Online Store, puoi aggiungere una scheda micro-SIM di uno degli operatori elencati di seguito. Attiva il servizio dati in qualsiasi momento dopo aver installato la scheda micro-SIM. Alcuni piani si possono perfino attivare direttamente dall’iPad.
Gestore | Dati | Costo |
---|---|---|
Vodafone | 500 MB al giorno 1GB al mese 3GB al mese |
2 Euro/giorno 9 Euro/mese 19 Euro/mese |
3 Italia | 3GB al mese | 5 Euro/mese |
Risulta chiaro il fatto che manca al momento una specifica offerta TIM per il nuovo iPad. TIM al momento non ha infatti ancora ufficializzato il proprio listino, ma ha lasciato comunque intendere che sia in linea con quanto messo a disposizione per l’iPad 2.
Interessante, inoltre, quanto indicato in una piccola nota relativo alla garanzia offerta (Apple è stata multata dall’Antitrust ed ha perso inoltre il ricorso al TAR in proposito):
I vantaggi del programma AppleCare Protection Plan si sommano agli altri diritti legali garantiti dalle leggi di tutela del consumatore valide nella giurisdizione del cliente. L’acquisto del piano non è obbligatorio ai fini dell’acquisto dell’apparecchiatura in garanzia. Per i dettagli completi, consulta i termini.
Le offerte sono disponibili, insomma, ed a partire da oggi gli utenti potranno scegliere se far proprio o meno il nuovo device (o scegliendo in alternativa l’offerta scontata per l’iPad 2 da 16GB, disponibile ora a partire da 399 euro). La scelta andrà soppesata sulla base dell’offerta concorrente, ma soprattutto sulle prime preoccupazioni che sembrano emergere dalle segnalazioni dei primi utenti: possibili surriscaldamenti, problemi nella ricarica e dubbi sulla ricezione Wi-Fi potrebbero turbare l’esordio di un device che nel primo weekend sul mercato è già stato distribuito comunque nel numero complessivo di 3 milioni di unità.
[nggallery id=410 template=inside]