Generator Research, una piccola società specializzata nei media digitali e il Web, ha rilasciato un interessante studio secondo cui il trend di crescita dell’iPhone potrebbe portare Apple a superare Nokia nel mercato degli smartphone in 3 anni.
Grazie all’accelerazione impartita alle vendite da App Store e dal crescente numero di applicazioni disponibili (ad oggi, ben 56.000), grazie al calo di prezzo avvenuto quasi ovunque tranne che in questo paese, e se Apple riuscirà a mantenere una grado di innovazione costante, è probabile che le vendite di iPhone siano destinate a salire. Nel frattempo, è opinione di Generator Research che Nokia vedrà calare le proprie quote di mercato dal 40% del 2008 al 20% del 2013.
Tuttavia, la ricerca soffre di alcune limitazioni e soprattutto non prende in considerazione l’impatto che BlackBerry e soprattutto Palm col suo Pre potrebbero avere sull’interezza del mercato. E poi, c’è sempre la carta Android che molti produttori potrebbero adottare con risultati vincenti.
Infine, sebbene allo stato attuale Symbian e Windows Mobile non rappresentino una seria minaccia né per Apple né per Palm, due nuove versioni di entrambi questi Sistemi Operativi stanno per essere lanciate o verranno rese disponibili a breve, e ciò potrebbe portare a maggiore fluidità nel mercato. La cosa più interessante, però, è proprio questa incertezza, e cioè l’incontrovertibile constatazione che, dopo anni di immobilismo nel settore delle telecomunicazioni mobili da parte di gestori e produttori, finalmente le cose si muovono velocemente attorno all’utente.