La guerra tra i dispositivi mobile non si gioca solo su design e prestazioni, ma anche a colpi di switch. E così, dopo giorni in cui Apple è sotto i fuochi incrociati dei rivali come Samsung e PayPal, il gruppo californiano si prende una piccola rivincita. La società, infatti, ha pubblicato una dettagliata guida per effettuare il passaggio da Android a iOS.
Con un “ready to make the switch to iPhone?” – (pronto a passare a iPhone?) – il documento tecnico suona come un vero e proprio invito per gli utenti del robottino verde. Tra le informazioni fornite, tutte le modalità per non perdere i propri dati personali nel salto da un sistema operativo all’altro, compresi foto, video, libri e musica. E non è tutto, poiché la Mela illustra anche le funzionalità delle versione gratuite sulla nuvola di Pages, Keynote e Numbers, forse per confrontarsi direttamente con la suite d’ufficio davvero esaustiva fornita da Google Drive.
La pubblicazione di una simile guida non è di certo casuale: sebbene avesse potuto farlo, poiché questi step sono validi anche per le versioni meno recenti di iOS, l’azienda ha atteso il momento giusto. E tale momento è il lancio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, due dispositivi che gli analisti considerano in grado di rubare una fetta ingente di utenti al rivale Google e ai produttori che sfruttano il suo sistema operativo. Il merito sarebbe dei nuovi display da 4,7 e 5,5 pollici, una feature già da anni amata dall’universo Android.
Solo qualche giorno fa Tim Cook aveva lasciato intendere come questa tornata di vendite sarebbe stata “la madre di tutti gli aggiornamenti”, convinto che in molti utenti Android si sarebbero lasciati ammaliare dal fascino, dal design e dalle funzionalità del nuovo iPhone 6. Effettivamente i preordini sono già record, con 4 milioni di unità in meno di 24 ore, anche se non è dato sapere quanti degli acquirenti arrivino da iOS o dalla controparte Google.
In realtà, le potenzialità sono molto più elevate sui nuovi utenti – coloro che non hanno mai posseduto uno smartphone prima – che su quelli già esistenti, poiché i consumatori con il tempo tendono a estremizzare i propri stili di consumo, imbarcandosi in vere e proprie guerre di religione. L’esperimento trascorso di iPhone 5C, tuttavia, ha dimostrato come il melafonino riesca a stuzzicare le voglie dei delusi del robottino, con un un numero di switcher da record.