Tutto cambia con iPad. È questo il significato della campagna inaugurata ieri da Apple negli Stati Uniti, incentrata sulle infinite possibilità concesse dal tablet nella vita di tutti giorni. La società di Cupertino ha voluto lanciare un nuovo microsito, completo di spot a tema, per dimostrare le qualità di iPad: da valido aiutante in cucina, a insegnante portatile, il device iOS sembra trovare applicazione in qualsiasi ambito di vita.
I risultati fiscali dell’ultimo quarto non sono stati propriamente eccelsi per la linea iPad, eppure Apple non smette di credere nella bontà del suo prodotto. Nella giornata di ieri, l’azienda ha lanciato un microsito per dimostrare quanto il tablet “possa cambiare le cose che si fanno ogni giorno”. La pagina, oltre a un filmato dedicato, offre delle sezioni tematiche relative all’utilità del dispositivo nella vita quotidiana: vi è spazio per la cucina, l’apprendimento, le piccole realtà imprenditoriali, i viaggi e gli hobby creativi. Ogni categoria è quindi accompagnata dalle app di riferimento più gettonate, sia gratuite che a pagamento, ovviamente disponibili su App Store.
Il filmato, come facile intuire, segue la stessa linea comunicativa. Il tablet è mostrato nelle più svariate situazioni, sempre pronto a fornire aiuto al suo proprietario o a semplificare lavori solitamente complicati. Dalle ricette passo passo alla cottura del forno impostata tramite Siri, passando per l’apprendimento dei più piccoli o allo studio università, il device è presentato come un amico fedele, pronto a trovar risposta a ogni domanda. Vi è chi lo usa per costruire una fioriera in giardino, chi se ne serve per realizzare report di lavoro durante un viaggio aero, chi ancora lo monta su un cavalletto per registrare video o scattare fotografie.
Lo stile segue le più recenti campagne su iPad Air e iPad Air 2, caratterizzate per musica veloce e per i tipici profili bianchi del device in sovrimpressione, così da esaltarne l’incredibile sottigliezza.
In merito alle recenti performance del tablet, in netto calo rispetto al periodo di riferimento dell’anno precedente forse anche a causa della cannibalizzazione da parte dei phablet, Tim Cook ha già avuto modo di dimostrarsi ottimista. «Credo che iPad sia un business estremamente solido nel lungo periodo», ha dichiarato qualche settimana fa. Chissà, allora, che l’autunno non sia foriero di sorprese.