Coloro i quali si sono stupiti nel sapere del traguardo di 10 milioni di Galaxy Tab che Samsung si propone di vendere nel corso del prossimo anno, probabilmente resteranno a bocca aperta nel leggere le stime che si prevedono per le vendite di iPad nel 2011: si parla infatti di 28 milioni di unità, una cifra incredibile che metterebbe il dispositivo di Cupertino in una posizione di leadership assoluta nel mercato.
La stima proviene da una ricerca effettuata da UBS Investment Research, secondo il quale le vendite dei notebook tradizionali sembrano sentire già la forte pressione di iPad, soprattutto i portatili di fascia bassa con un prezzo che si avvicina abbastanza a quello del tablet Apple.
Per tale motivo, gran parte dei consumatori che nell’immediato futuro potrebbero fare un acquisto in tal senso, potrebbero preferire iPad al notebook. Il device della mela morsicata potrebbe dunque travolgere quel segmento di mercato che è da anni appartenente ai portatili, e ovviamente Apple è entusiasta all’idea.
Bisogna comunque vedere come se la caveranno i tablet concorrenti, alcuni dei quali sembrano tra l’altro molto promettenti. Tra questi si annoverano il recentissimo Samsung Galaxy Tab, e i dispositivi che dovrebbero lanciare in futuro Research in Motion e Microsoft.
[nggallery id=2252]