Presentato lo scorso martedì, Apple Watch continua ad alimentare accesi dibattiti fra gli appassionati della mela morsicata. Vi sono dubbi sul design rettangolare e sulle forme abbozzate, delle ritrosie forse alimentate dai mesi di rumor che avevano assicurato l’imminente arrivo di uno smartwatch dal quadrante circolare. Un designer ha pensato di soddisfare le richieste degli utenti, con un concept davvero innovativo.
Il fatto che sia il design il punto carente di Apple Watch è ormai chiaro: da giorni, soprattutto sui social network, gli utenti se ne lamentano. Al contrario, il software è promosso a pieni voti: completo a differenza di altri prodotti sul mercato, comodo, colorato e stupefacente date le sue funzioni “emozionali”. Perché non unire, allora, i pregi del sistema operativo con un’estetica più classica e gettonata?
L’UX e UI designer Alcion ha voluto condividere alcune elaborazioni grafiche davvero convincenti, un concept di quel che potrebbe essere un Apple Watch dal quadrante circolare. Ricorrendo agli stessi materiali scelti dalla mela morsicata – l’alluminio, l’acciaio e l’oro – e lasciando i comandi fisici invariati rispetto a quelli originali, l’artista digitale è arrivato a un prodotto promosso a pieni voti dagli appassionati.
Elegante, sottile e più rifinito rispetto al competitor Moto 360, grazie anche all’impiego di un vetro affusolato in cristallo di zaffiro, questo concept ben rappresenta quel che gli utenti si sarebbero attesi dall’ultima tornata di presentazioni targata mela morsicata. D’altronde, quel che l’industria degli smartwatch stenta a capire a capire è come l’orologio sia circolare per antonomasia, i quadranti rettangolari sono sempre rimasti in secondo piano rispetto alle controparti tonde. Inoltre, una simile estetica permette di conciliare le esigenze tecnologiche con quelle di stile, trasformando Apple Watch in un dispositivo poco ingombrante e versatile, pur mantenendo tutte le potenzialità software e hardware, sensori posteriori compresi. Chissà, allora, che Apple non prenda ispirazione da questo concept per realizzarne la seconda generazione in vista dell’autunno 2015.