Si moltiplicano gli avvistamenti di Apple Watch, lo smartwatch di Cupertino pronto ad arrivare nei negozi mondiali entro la primavera. Dopo gli scatti apparsi su Instagram qualche settimana fa, è sempre il social network delle fotografie a svelare alcuni esemplari distribuiti anzitempo. Si tratta di una precisa strategia della Mela per aumentare le aspettative sull’orologio intelligente?
Non è di certo un segreto: con il suo Apple Watch, Cupertino non vuole conquistare solamente gli affamati di tecnologia, ma anche l’universo del costume e della moda. Non a caso la presentazione di settembre è avvenuta davanti a uno stuolo di fashion blogger e di riviste di settore, mentre qualche settimana più tardi il dispositivo ha dato sfoggio di sé alla settimana della moda di Parigi. E dopo un avvistamento dalle parti di Vogue, è ora il turno di comuni insospettabili.
Sono già diverse le immagini pubblicate su Instagram e Twitter da altrettanti utenti, stupiti dall’aver scovato un Apple Watch ai polsi di altrettanti sconosciuti passanti. Un esemplare è stato avvistato in California, all’interno di una caffetteria della catena Starbucks. Un altro ancora adagiato sul tavolo di un caffè universitario di Berkley, mentre l’ultimo smartwatch è stato ripreso al polso di un giovane in fila in un negozio. Considerato come si tratti di riprese fugaci effettuate con degli smartphone, e tutte ottenute su suolo californiano, è molto probabile si tratti di dipendenti di Cupertino.
Apple watch spotted in the marina #AppleWatch pic.twitter.com/EacXtu8SNU
— RaceJohnson (@RaceJohnson) January 24, 2015
Non è da escludersi, però, che Apple abbia deciso di distribuire qualche esemplare ad addetti ai lavori per un feedback pre-lancio, così anche per aumentare le aspettative del pubblico. D’altronde, non si può dire che la mela morsicata non sia in questo senso esperta nel costruire hype, tanto che Apple Watch è lo smartwatch più discusso in Rete, ancora prima del lancio. Chissà, allora, che queste pubblicazioni non rispondano anche a logiche di marketing indiretto.