Il giorno di Apple Watch è finalmente arrivato, dopo tanti mesi dalla presentazione. È stata avviata da poche ore la fase di preordine in quelle nazioni che riceveranno lo smartwatch di Cupertino nella prima tornata di vendite: Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania e Giappone. E mentre si vocifera Tim Cook possa fare la sua apparizione in quel di Parigi per controllare da vicino i test sul campo presso l’Apple Watch Shop delle Galeries Lafayette, gli analisti fremano. Questa è la prima verifica della bontà del dispositivo: a breve dovrebbero infatti comparire online le prime previsioni.
Gli italiani dovranno attendere ancora qualche settimana prima di poter stringere al polso un Apple Watch, ma basterà dare uno sguardo ai cugini d’Oltralpe per comprendere il reale traino del dispositivo. Apple Watch Sport, Apple Watch e Apple Watch Edition sono accompagnati nelle pagine di preordine estere con la scritta “Apple Watch Is Coming”, per un inoltro ai clienti probabilmente entro il 24 aprile, data di apertura delle vendite anche in negozio. Il processo è molto semplice: l’utente sceglie uno dei tre modelli, quindi viene rimandato in una nuova pagina dove potrà personalizzare dimensioni del quadrante e cinturini, per poi concludere l’ordine.
Molto interessante sarà anche vagliare l’affluenza nei tre shop dedicati ad Apple Watch, aperti dal gruppo californiano in tre luoghi di culto per gli acquisti più lussuosi: le già citate Galeries Lafayette, Selfridges a Londra e l’Isetan di Tokyo. Da oggi i curiosi non solo potranno ammirare i tre orologi intelligenti in vetrina, ma anche provarli previo appuntamento di tre minuti. La fase di try-on proseguirà fino alla settimana successiva al 24 aprile: i primi 7 giorni di apertura delle vendite fisiche, infatti, l’acquisto sarà comunque accompagnato dall’ordine online.
Apple Watch Sport parte da 349 dollari, Apple Watch dai 549, mentre il modello in oro Apple Watch Edition ha un prezzo base di ben 10.000 dollari. Gli analisti scommettono sulla versione in alluminio come modello trainante di questa tornata di vendita, distanziato di poco da quello in acciaio. La versione più cara, invece, dovrebbe raccogliere una fetta contenuta delle vendite.