Apple Watch conquista i consumatori, sebbene Apple non ne abbia svelato i reali dati di diffusione in occasione degli ultimi risultati fiscali del Q4. È quanto rivela un nuovo sondaggio, che svela come lo smartwatch di Cupertino sia stato in grado di battere tutti i competitor sul fronte della riconoscibilità. In altre parole, quando gli utenti pensano all’universo degli orologi intelligenti, il rimando al dispositivo targato mela morsicata è pressoché immediato.
Il sondaggio, condotto da Kantar US Insights, ha coinvolto un campione rappresentativo di 11.000 persone, a cui sono state somministrate delle domande sull’universo degli smartwatch. Il 92% degli intervistati riconosce il brand Apple Watch, più di qualsiasi altro competitor sul mercato. Deciso distacco per la seconda posizione, occupata da Fitbit con il 47%, mentre percentuali più risicate vengono raggiunti da altri marchi, anche noti, come Google e Samsung.
Il report, giunto a pochi giorni dai risultati del Q4 e dal possibile raggiungimento della soglia di 1,7 miliardi di dollari per Apple Watch, mostra però anche altri fattori. Il mercato degli smartwatch, infatti, starebbe proseguendo molto lentamente: solo il 3% della popolazione statunitense, di età pari o superiore ai 16 anni, possiede un orologio intelligente. I clienti, inoltre, tendono a concentrarsi nella fascia dei Millennials: un consumatore su tre ha dai 25 ai 34 anni. Di questi, è più probabile che sia un rappresentante di sesso maschile ad acquistare uno smartwatch, rispetto alla controparte femminile.
Fra coloro che, invece, non desiderano dotarsi di un orologio intelligente, il 33% sostiene che lo smartphone risponda già a ogni esigenza, il 32% non è solito indossare orologi e il 27% non capisce perché debba acquistare uno smartwatch. Anche in questo caso, ovvero fra i non interessati, Apple continua a essere il marchio più riconoscibile. La domanda, la cui risposta apparirà in futuro e solo in itinere, è scoprire se Apple Watch seguirà le orme di iPad: il dispositivo è divenuto tanto popolare, tanto che il marchio iPad è diventato comunemente sinonimo di tablet.