I dati ufficiali delle vendite non saranno resi noti prima di qualche giorno, nel frattempo si sono moltiplicate analisi indipendenti sulla portata di Apple Watch. Tra previsioni ottimiste e altre ben più funeste, emerge oggi una survey particolarmente interessante sul conto dello smartwatch di Cupertino. Dai dati pubblicati da Techpinions, infatti, il neonato device Apple ottiene un giudizio estremamente positivo da parte dei consumatori, tanto da battere i primi iPhone e iPad.
Così come confermato dai dati raccolti, e analizzati da Ben Bajarin di Wristly and Creative Strategies, la soddisfazione dei clienti di Apple Watch sfiorerebbe il 97%, un dato che batte qualsiasi altro prodotto targato mela morsicata nella sua prima generazione di vendita. Il dato deriva dalle risposte degli acquirenti, combinando le affermazioni “molto soddisfatto” (66%) e “abbastanza soddisfatto” (31%).
Il sondaggio è stato condotto su un campione di 100 acquirenti di Apple Watch, opportunamente preselezionato da Wristly per evitare distorsioni di giudizio derivanti dall’entusiasmo degli early adopter, così da ottenere un bacino di risposte il quanto più possibile sincero. Di questi, il 34% degli intervistati si è definito appassionato di tecnologia, mentre il 53% un consumatore medio.
Come già accennato, il traguardo raggiunto da Apple Watch supera i primi iPhone e iPad, ai tempi rispettivamente con un tasso di soddisfazione del 92 e del 91%. Va comunque specificato come il campione dimostri una certa differenziazione a seconda della tipologia d’utente: i consumatori comuni e gli appassionati di tecnologia sono gli acquirenti che hanno maggiormente gradito l’orologio intelligente, mentre tra gli sviluppatori e i professionisti di settore si registrano risultati meno entusiastici, seppur ugualmente promettenti.
I dati delle vendite su Apple Watch potrebbero essere svelati nel corso della settimana, in occasione dei risultati fiscali del quarto appena concluso. Secondo le rilevazioni di Slice Intelligence, Apple potrebbe aver raggiunto negli Stati Uniti dai 2.8 ai 3 milioni di esemplari distribuiti dal lancio, un dato compatibile con le aspettative di Wall Street tra i 2.7 ai 5.7 milioni per lo stesso periodo di riferimento.