L’attenzione di Apple per i propri clienti non è di certo una sorpresa: da anni, infatti, il gruppo di Cupertino viene premiato da più fronti in merito alla qualità del suo customer care. E ora giunge anche il riconoscimento sui social media, all’interno dei primi “Award” organizzati da Twitter. L’account AppleSupport, infatti, ha vinto la denominazione “Gold” come miglior servizio clienti sul social cinguettante.
Con l’esplosione dei social media, e la loro integrazione sempre più permeante all’interno della quotidianità, sempre più persone si affidano a Twitter, Facebook e analoghi per richieste di supporto. Saltando sostanzialmente i canali tradizionali messi a disposizione dalle varie aziende, i grandi colossi dell’informatica si sono organizzati di conseguenza, aprendo delle divisioni di customer care proprio sui social.
Twitter, piattaforma che di recente ha voluto lanciare la sua prima iniziativa #Awards, ha quindi voluto premiare Apple con il riconoscimento “Gold #Customer” sul fronte dell’attenzione verso i clienti presenti sul servizio di microblogging. L’account AppleSupport è il primo in termini di coinvolgimento e risposta ai follower, con più di 150.000 apprezzamenti e retweet dal lancio. Inoltre, sembra che la presenza su Twitter abbia permesso ad Apple di ridurre in modo sensibile i tempi di risposta e di intervento per i propri clienti, considerando come la media dei customer care classici sia di circa 17 ore per assistenza scritta.
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L’account AppleSupport, al momento concentrato sull’utenza statunitense, ha dimostrato di poter aiutare gli utenti in pochissimi minuti dalle loro richieste d’aiuto, con una costanza senza pari: il servizio, infatti, è attivo dalle 5 alle 20, fuso orario della California. Lanciato lo scorso marzo, l’account ha raccolto più di 524.000 follower e, oltre alle richieste d’aiuto, condivide quotidianamente piccoli suggerimenti e how-to per migliorare la propria esperienza su iOS, macOS e tutti gli altri prodotti targati mela morsicata. Un risultato davvero importante, per un colosso la cui presenza sui social network è sempre stata molto bilanciata, con uno slancio solo nell’ultimo biennio.