In un periodo non di certo tra i più semplici per quanto riguarda le tasche dei nostri connazionali, anche smartphone e tablet possono diventare strumenti utili per tenere sotto controllo le spese. Basta scegliere alcune applicazioni sviluppate appositamente su piattaforma iOS per questo scopo: eccone alcune di seguito, tratte dall’articolo pubblicato sulle pagine di TUAW.com.
iBank (App Store, 4 MB, 3,99 euro) permette di monitorare tutto ciò che riguarda i propri conti bancari, dal saldo al denaro accreditato, dai movimenti effettuati con la carta di credito al prelievo di contanti. L’utente può inserire in pochi passaggi l’ammontare di quanto speso e sincronizzare le informazioni con la versione del software dedicata al Mac.
[nggallery id=902 template=inside]
Loan Calculator Pro (App Store, 0,5 MB, 0,79 euro) aiuta ad avere un’idea precisa dei costi necessari per restituire un prestito o un mutuo. L’applicazione mostra il periodo di tempo necessario per ammortizzare le spese in base al tasso di interesse, alla rata mensile e altro ancora.
Receipts Pro (App Store, 3,8 MB, 3,99 euro), come indica il nome stesso, si occupa di catalogare scontrini e ricevute. L’utente può così tenere sott’occhio le spese effettuate, dividendole per categorie e visualizzando report grafici basati su un periodo temporale selezionato.
Wikinvest Portfolio HD (App Store, 1,4 MB, gratis) serve a gestire il proprio portfolio di azioni, aggiornando in tempo reale l’andamento dei titoli con informazioni provenienti da Etrade, Schwab, Ameritrade, Fidleity e altri broker.