L’iPhone ha saputo rivoluzionare la navigazione mobile in Internet, il suo successo ha cambiato alcune meccaniche della rete, molti siti non hanno creato una generica versione mobile ma una versione ottimizzata per iPhone. Il Giornale è il primo quotidiano italiano ad aver uniformato l’interfaccia per l’iPhone. Poi molti social network e lo stesso Google si sono adattati al dispositivo di Apple.
Nel tempo anche un’altra grossa entità si adatterà all’iPhone, si tratta dell’advertising che si “truccherà” per conformarsi ai dispositivi di casa Apple.
AppLoop è una nuova società che produce pubblicità e che sta sviluppando un interessante sistema.
È auspicabile che l’advertising non sfrutterà solo Safari ma una grossa quantità di applicazioni e ogni singolo servizio dell’iPhone. Tramite l’uso del GPS, per esempio, permetterà di poter osservare gli “esercizi commerciali situati nelle vicinanze”; un servizio mirato all’utente e a dove si trova.
Altre società iniziano a muovere i primi passi verso l’iPhone ma sarà interessante osservare se la piccola AppLoop riuscirà a creare uno standard e ritagliarsi un ruolo di primo piano nell’ecosistema dell’iPhone. In fin dei conti è la prima ad essere partita…