Così come fatto finora da tutti i principali produttori di smartphone, anche Samsung avrà il proprio store online attraverso cui vendere applicazioni di vario tipo per i propri prodotti.
Il Samsung Application Store, così sì chiamerà il negozio della casa asiatica, aprirà i battenti il prossimo 14 settembre, sarà disponibile per tutti gli utenti di Omnia, Omnia HD e il prossimo Omnia II e sarà attivo all’indirizzo www.samsungapps.com.
Le applicazioni presenti varieranno in funzione dell’apparecchio con cui si accede al negozio, il sistema infatti riconoscerà il modello che l’utente sta usando e mostrerà quindi nel catalogo solo quelle con esso compatibili.
Le applicazioni disponibili al lancio saranno circa 300, saranno di vario genere e serviranno ad aggiungere nuove funzioni più o meno utili al proprio smartphone; alcune saranno a pagamento (tramite carta di credito, mentre più avanti dovrebbe essere possibile pagare usando il proprio credito telefonico) mentre altre saranno scaricabili gratuitamente.
Il servizio sarà inizialmente disponibile solo in Italia, Gran Bretagna e Francia, per poi essere diffuso in altri 30 paesi in seguito.
I possessori di Omnia e Omnia HD potranno scaricare il client per l’accesso, per interagire con il Samsung Application Store, direttamente sul sito del negozio, mentre chi vorrà accedere dall’Omnia II potrà attivare il download tramite il pulsante-icona Application Download.