Archos Arnova Gbook è il nuovo dispositivo presentato dal produttore francese nella serata di ieri. Quello che a prima vista può sembrare l’ennesimo tablet da 7 pollici in realtà nasconde un’anima da eBook reader. L’intento è proprio quello di lanciare sul mercato un prodotto in grado di fondere i due mondi: la fruizione di app e contenuti multimediali con la lettura di testi in formato digitale.
Dando uno sguardo al comparto tecnico equipaggiato emergono però alcuni evidenti limiti, come la frequenza del processore Cortex-A8 da 1 GHz affiancato da 1 GB di RAM, la memoria interna di soli 4 GB per il salvataggio dei file (con slot per schede microSD fino a 32 GB) e la risoluzione da 800×480 pixel. Presenti anche l’uscita video mini-HDMI, una fotocamera frontale, porta USB 2.0, modulo WiFi, microfono e altoparlante. La batteria garantisce un’autonomia pari a otto ore in modalità lettura e sette ore nella riproduzione video. La scocca ha uno spessore di 11,5 mm, mentre il peso si attesta a 304 grammi.
[nggallery id=3091 template=inside]
Note dolenti per quanto riguarda il software, se si considera l’assenza del supporto allo store Google Play per il download delle applicazioni, sostituito dalla piattaforma AppsLib. Il sistema operativo è Android 4.0 Ice Cream Sandwich e, per la gestione degli eBook, è preinstallato il software Aldiko Premium, compatibile con diversi formati tra cui anche EPUB e PDF.
Al momento non sono disponibili informazioni sulla data di lancio o sul prezzo di Archos Arnova Gbook, ma con tutta probabilità l’esborso economico sarà contenuto (meno di 100 euro), per andare a scontrarsi con rivali come i dispositivi più economici di Barnes & Noble, Amazon o Kobo.