Ha tutta l’aria del colpaccio, quello sferrato da Apple ai danni del rivale Nokia Lumia. Ari Partinen, a capo della divisione fotografica del gruppo recentemente acquisito da Microsoft, ha infatti annunciato il suo trasferimento a Cupertino.
Più che acerrimi nemici sul settore degli smartphone – Apple è più concentrata a combattere l’universo Android che l’emergente mercato Windows Phone – le due aziende sono contrapposte sul versante fotografico. Le due si sono punzecchiate a vicenda negli ultimi anni, Nokia elogiando le caratteristiche dei suoi obiettivi mobile fino a 41 megapixel, Apple sottolineando come sia più interessata ad aumentare la grandezza di ogni singolo pixel che nella loro moltiplicazione all’infinito. E proprio in ambito di qualità delle immagini avviene questo passaggio di consegne.
Partinen ha confermato il suo addio a Nokia con un breve messaggio su Twitter, dove ha lasciato intendere la sua assunzione in Apple, senza però citarla esplicitamente.
https://twitter.com/Partinen/status/464682028123062272
«Oggi sarà il mio ultimo giorno di lavoro per la stupefacente famiglia Lumia. A giugno inizierò un nuovo capitolo a Cupertino, in California.»
Per la divisione Lumia, l’esperto si è occupato di fotografia mobile, qualità dell’immagine, management delle componenti di terze parti e molto altro ancora, così come spiegato sul suo profilo LinkedIn. Tra i device di cui è diretto responsabile, il Nokia 808 PureView e il Nokia N8. Laureatosi all’Università di Helsinki, l’uomo è al fianco di Lumia dal 2007, dove ha sviluppato gran parte del già citato sistema PureView: una tecnologia di oversampling dei pixel per ridurre una fotografia ad alta risoluzione in un peso di dimensioni ridottissime, con una qualità dell’immagine fedele e molto sensibile alle condizioni di scarsa illuminazione.
Sebbene non sia stata annunciata la posizione che andrà a occupare in quel della California, è praticamente ovvio Partinen verrà impiegato nel miglioramento delle fotocamere dei dispositivi iOS. Apple da tempo sta spingendo il piede dell’acceleratore su questo versante, in particolare con il nuovo iPhone 5S: pur mantenendo una risoluzione da 8 megapixel, le immagini sono di elevata qualità grazie a singoli pixel più grandi della media di mercato, quindi più sensibili alla luce.