CreativitySafe, un servizio che permette di proteggere le idee e la proprietà intellettuale sul web grazie alla registrazione sulla blockchain, ha presentato una nuova soluzione per la tutela delle immagini condivise sul social numero uno. Instagram è infatti spesso utilizzato come “galleria digitale” da artisti e fotografi per esporre e condividere il proprio lavoro, andando spesso incontro ad una grande visibilità. Cosa positiva, che però pone l’arte ad un certo rischio che tutti i fotografi conoscono, ossia l’utilizzo delle immagini al di fuori del proprio controllo, casomai anche senza essere citati.
CreativitySafe per Instagram permette senza scaricare ulteriori applicazioni, in maniera molto semplice e sfruttando le funzionalità dell’app de l social, di attribuire una data certa ai propri lavori, registrandoli sulla blockchain in un “dossier prova d’autore” legalmente riconosciuto.
“L’offerta di CreativitySafe cresce e si afferma: segno che l’esigenza di proteggere le proprie idee creative è sempre più comune e sentita.” – commenta Matteo Bormetti, Chief Marketing e Commercial Officer di CreativitySafe – “Il tema è di assoluta attualità, oggetto, a livello legislativo, di una serie di iniziative e pronunciamenti, ultima a livello temporale l’approvazione della riforma sul copyright da parte del Parlamento Europeo, il che ci fa pensare a un’evoluzione positiva per le nostre soluzioni anche per il futuro”. Un servizio, quello offerto da CreativitySafe, riconosciuto dall’Osservatorio Brandend Entertainment, i cui associati avranno la possibilità di usufruire del servizio in condizioni agevolate.