Come tutti i collezionisti di film in alta definizione sanno bene, lo spazio di storage non è mai troppo, anche utilizzando un disco Blu-ray da 50 GB.
Proprio la Blu-ray Disc Association ha ufficialmente presentato due nuovi standard, indicati con la sigla BDXL (Blu-ray Disc eXtra Large) con capacità di 100 GB e 128 GB.
In pratica sono stati aggiunti altri layer a quelli esistenti negli attuali dischi ottici. La versione BD-R, che può essere scritta una sola volta, sarà da 128 GB, dimensione ottenuta utilizzando 4 layer fisici, mentre la versione BD-RW, riscrivibile più volte, avrà 3 layer, per un totale di 100 GB.
Dato che le operazioni di scrittura e lettura richiedono un laser blu più potente, non è sufficiente un aggiornamento firmware, ma è necessario acquistare nuovi lettori e masterizzatori.
È ancora presto per parlare di prezzi, ma siamo certi che i supporti avranno un costo molto elevato, aggravato anche dal tristemente famoso decreto Bondi, che ha stabilito una tassa su vari tipi di dispositivi proporzionalmente alla dimensione dello spazio di storage.