Dell ha iniziato a vendere il suo notebook touchscreen sottile e leggero chiamato Dell XPS 13 Developer Edition. Si tratta di una edizione speciale del dispositivo, basata su Ubuntu e sulla quarta generazione dei processori Intel Core, ovvero i velocissimi Haswell. Vede oggi il debutto negli Stati Uniti d’America e arriverà in Italia a breve.
Nome in codice Sputnik 3, è un notebook progettato per gli sviluppatori ed è disponibile in due configurazioni, la cui novità principale risiede nell’inclusione del chip Haswell. La prima utilizza un processore Core i5-4200U (3M cache, fino a 2,6 Ghz) e un disco solido mSATA da 128 GB, mentre la seconda ha al suo interno un più veloce Core i7-4500U (4M cache, fino a 3,0 Ghz) e un drive da 256 GB.
Il resto della dotazione hardware è identica in entrambe le versioni: i processori Intel Haswell utilizzano schede HD Graphics 4400, hanno un display da 13,3 pollici a LED retroilluminato con risoluzione da 1920×1080 pixel, supporto al Bluetooth 4.0 e al Wi-Fi (802.11ac). Il sistema operativo in esecuzione è Ubuntu 12.04.
Il portatile Sputnik 3 si distingue dagli altri notebook basati su Haswell, che per la stragrande maggioranza hanno Windows in dotazione; è in vendita al prezzo di partenza di 1250 dollari, che può sembrare alto per un dispositivo basato su Linux, ma che è in realtà giustificato dall’alta qualità delle componenti hardware a bordo. Il prodotto di Dell è inoltre dotato di numerosi tool di sviluppo, l’accesso a un cloud launcher e a tool per i profili, tutti strumenti che si riveleranno utili ai developer.
Dell XPS 13 Developer Edition è già disponibile negli Stati Uniti, arriverà nella maggior parte dei Paesi europei entro la fine di novembre, mentre Belgio, Danimarca, Norvegia e Svezia ne vedranno il debutto a dicembre. Il prezzo in euro non è ancora stato reso noto.