Dopo alcuni mesi di preparazione, Mondadori ha da poco inaugurato il suo primo portale per la vendita di musica online. Per il debutto nell’affollato mondo degli store musicali, la casa editrice milanese ha scelto la sua storica testata Sorrisi e Canzoni TV, che da oltre cinquant’anni racconta agli italiani le novità nel mondo dello spettacolo e della musica. Il sito del giornale si è arricchito in questi giorni di una nuova sezione per l’acquisto di file musicali online.
Per impostazione grafica e di funzionamento, il Sorrisi Music Shop non si differenzia particolarmente dalla concorrenza, ma offre alcuni servizi inediti particolarmente interessanti. Una sezione del portale è infatti dedicata alla storica Superclassifica, l’hit parade settimanale degli album e dei brani più gettonati in Italia. Inoltre, grazie agli accordi stipulati con le principali major discografiche e con la galassia delle etichette indipendenti, lo store offre ai propri utenti un catalogo iniziale di circa 700.000 canzoni, la cui metà è costituta da brani italiani.
I file musicali sono disponibili nel solo formato Windows Media Audio (WMA) e possono essere riprodotti con il lettore multimediale di default dei sistemi operativi Microsoft. La scelta di questo formato, dettata probabilmente da precisi accordi commerciali, riduce sensibilmente il numero di dispositivi portatili su cui ascoltare i file musicali. La maggior parte dei brani può essere acquistata con o senza DRM, l’assenza di restrizioni implica in molti casi un costo aggiuntivo. Le canzoni appena uscite sono vendute, con DRM, al prezzo medio di 1,30 Euro e a circa 1,50 Euro senza limitazioni. I brani del catalogo generale hanno, invece, un costo di circa un Euro. A differenza di molti music store, i prezzi su Sorrisi Music Shop non sono fissi e omogenei, ma variano a seconda dell’artista e della casa discografica. Una scelta che, in alcuni casi, potrebbe spiazzare gli utenti del portale.
Lo store musicale si configura come il primo passo di Mondadori nel fiorente mercato online. La casa editrice potrebbe presto ampliare la propria presenza sul Web, offrendo agli internauti libri in formato elettronico, audiolibri, film e videogiochi. Una piccola Amazon in versione italiana.