Artigenio, il progetto messo in piedi da Mercedes-Benz Vans in collaborazione con Confartigianato, si è concluso dopo un semestre di idee, valutazioni e comparazioni. 500 adesioni complessive, 80 progetti caricati sul portale, un vincitore: si tratta di Alberto Gariboldi, al quale vanno i 10 mila euro in palio per l’idea che meglio avesse esaltato la natura innovativa e l’ambizione innata delle qualità artigiane italiane.
Mercedes-Benz Vans ha lanciato Artigenio perché crede nella forza delle idee e investe sull’eccellenza frutto del talento e dell’artigianalità made in Italy.
Il coltello rototraslante
L’idea che ha conquistato la giuria di Artigenio è il “coltello rototraslante” che ribalta il concetto tradizionale di coltello dando forma nuova ad uno strumento millenario, diffuso in tutto il mondo, eppure ancora imperfetto nella sua formulazione. Il passo in avanti consiste in un meccanismo che consente di installare, su un coltello o altro strumento a serramanico, una lama lunga fino al 150% in più del manico (pur consentendo al contempo la totale copertura della lama stessa in chiusura). «Il sistema a quattro centri aumenta la resistenza alle forze longitudinali e torsive a cui è generalmente sottoposto un coltello chiudibile. Il modello è dotato di una posizione di blocco intermedia che ne permette, inoltre, un utilizzo alternativo, come gancio, rampino o piccozza».
Le dichiarazioni di Alberto Gariboldi sono quelle di un artigiano che ha visto riconosciuta tanto la qualità della propria idea di startup, quanto l’efficacia della propria realizzazione:
Sono emozionato e molto contento di questa vittoria, che sottolinea come il futuro del made in Italy stia nel talento e nelle mani di noi artigiani. La giuria ha creduto nella forza della mia idea, sostenendomi durante le fasi di realizzazione e premiandomi con un contributo di 10.000 euro.
Mercedes-Benz crede nel Made in Italy
E il plauso all’idea giunge anche da Mercedes-Benz Vans per voce di Dario Albano, Managing Director del gruppo in Italia: «Siamo felici di offrire il nostro contributo ad un’idea che prende forma, andando oltre alla semplice vocazione commerciale con una iniziativa concreta che darà modo ad un maker italiano di finalizzare il proprio progetto». Del resto il credo il Mercedes-Benz nel Made in Italy è dimostrato dallo stesso lavoro del gruppo sul territorio: uno dei cinque design center del gruppo ha sede sul lago di Como e qui sono concentrati tutti i lavori di ideazione e sviluppo degli interni di tutte le vetture del gruppo.
Le idee che hanno concorso all’ambito premio finale erano le più disparate, a dimostrazione di quanto quantità e qualità delle idee non manchino. Ed era questa la prima dimostrazione che Mercedez-Benz stava cercando: valorizzare il genio italico significa esprimere fiducia incondizionata in una fucina di creatività che nei secoli ha sempre dimostrato di mantenere intatto il proprio valore. Il Made in Italy, insomma, ne esce vincitore e 10 mila euro nelle mani di Alberto Gariboldi sono un segnale di fiducia nei confronti di tutte quelle piccole e medie imprese che nutrono il tessuto imprenditoriale italiano con la loro creatività e la loro dedizione:
La partnership con Confartigianato è una nuova conferma dell’impegno di Mercedes-Benz Italia ad andare oltre la vocazione commerciale, con iniziative concrete sul territorio. Mercedes-Benz crede nel valore dell’industria italiana e nel patrimonio culturale e di ingegno che fa dell’Italia un punto di riferimento mondiale in tanti settori, dall’abbigliamento al design, dalle calzature all’arredamento.
Mercedes-Benz Vans continuerà a seguire Alberto Gariboldi per i prossimi 6 mesi, accompagnandolo durante le varie fasi di realizzazione del suo progetto e pubblicando tutti gli aggiornamenti sui canali social ufficiali di Mercedes-Benz Italia Van.