Inserire easter egg nei propri giochi è una pratica messa spesso in atto dalle software house per rendere omaggio a titoli celebri della storia videoludica, oppure più semplicemente per divertire i gamer. Quello presente in Assassin’s Creed 4: Black Flag avrà invece come oggetto un altro titolo del catalogo Ubisoft, anche se al momento non è dato a sapere quale.
Ne ha parlato Ash Ismail, nel corso di un’intervista rilasciata alla redazione di CVG durante l’E3 2013, ma resa pubblica solamente oggi. Una delle possibilità è un riferimento alla serie Far Cry, che con il terzo capitolo ha introdotto un’ambientazione piuttosto simile a quella dei mari caraibici che si potrà visitare in AC4. Dopotutto, proprio nello sparatutto FC3 sono stati trovati dai più curiosi dettagli come il logo della Abstergo dipinto sulle mura di un laboratorio (nel DLC “Lost Expeditions”). Non è da escludere poi l’ipotesi che Ubisoft abbia scelto di promuovere l’interessante Watch Dogs, in arrivo anche sulle console next-gen PlayStation 4 e Xbox One, sfruttando la popolarità di Black Flag.
Se ne saprà di più il 31 ottobre, quando Assassin’s Creed 4 farà il suo debutto ufficiale in Europa. È lecito attendersi l’ennesimo successo in termini di copie vendute, nonostante le dichiarazioni particolarmente caute (riportate di seguito) del CEO Yves Guillemot, per uno dei brand più apprezzati degli ultimi anni, arricchito in questo caso da un gameplay che gli sviluppatori dicono essere migliorato sotto molti aspetti.
Ci stiamo impegnando per raggiungere risultati migliori di quanto fatto nel 2012, perché pensiamo che il segmento dei pirati offra grandi potenzialità, tanto da generare profitti maggiori su scala globale se confrontati con quelli ottenuti lo scorso anno. Vogliamo però anche essere prudenti quando si tratta delle nostre previsioni, così che un ottimo risultato possa essere visto come un bonus in caso di raggiungimento.