Nessun accenno al nuovo capitolo con ambientazione nordica, ma dall’E3 cominciano ad arrivare le prime news sul brand Assassin’s Creed. Ubisoft – a margine della conferenza – ha infatti svelato lo Story Creator Mode, uno strumento di creazione delle missioni per Assassin’s Creed Odyssey disponibile gratuitamente per tutti i possessori del gioco e attualmente in fase di open beta.
Questa modalità consente di realizzare le proprie storie e giocare alle missioni create da altri giocatori. Tali missioni saranno multipiattaforma e quindi disponibili per PlayStation 4, Windows PC e la famiglia di dispositivi Xbox One, tra cui Xbox One X.
Lo Story Creator Mode si basa sullo stesso sistema di dialoghi a scelta multipla e gli stessi strumenti di progettazione già usati in Assassin’s Creed Odyssey.
Tale modalità – si legge nel comunicato stampa – è stata creata per offrire ai giocatori ancora più scelte rispetto a prima, consentendogli di scrivere le proprie storie accompagnate dal gameplay tipico della serie. La modalità offre ai giocatori una serie di possibilità praticamente infinite per creare le proprie storie:
- Combina i vari obiettivi delle missioni: sarà possibile scegliere fra sei obiettivi delle missioni di Assassin’s Creed Odyssey, come liberare o assassinare determinati bersagli, e raggiungere un certo luogo.
- Crea trame ramificate: basandosi sul sistema di dialoghi a scelta multipla di Assassin’s Creed Odyssey, i giocatori potranno creare le proprie trame ramificate con più finali diversi.
- Interagisci con la storia: i giocatori avranno accesso a una serie di personaggi storici e fittizi dell’avventura principale per narrare in maniera inedita gli eventi storici del gioco stesso o crearne di nuovi.
- Sfrutta alcune opzioni da gioco di ruolo: nel sistema di dialoghi, i giocatori potranno definire alcune opzioni, come mentire o attaccare i PNG, analogamente al gioco principale.
Per accedere alle storie dello Story Creator Mode è necessario avere una copia di Assassin’s Creed Odyssey, mentre per creare una propria storia personale bisognerà accedere a un PC, in quando lo Story Creator Mode si basa sul web.
Il piano di supporto post-lancio di Assassin’s Creed Odyssey è il più grande e ambizioso che il franchise abbia mai avuto – fanno sapere da Ubisoft -, e i possessori del Season Pass potranno accedere a due importanti archi narrativi, L’Eredità della Prima Lama e Il Destino di Atlantide.
I giocatori potranno immergersi nei nuovi episodi sin dal lancio, oppure vivere le epiche avventure integralmente una volta disponibili tutti gli episodi. Il Season Pass include anche Assassin’s Creed III Remastered e Assassin’s Creed Liberation Remastered, disponibili dal 29 marzo per PlayStation 4, Windows PC e la famiglia di dispositivi Xbox One, tra cui Xbox One X.