Cosa sarebbe successo se ci fosse stato Internet a svelare le facce nascoste di questa epoca d’oro dove il progresso e l’oppressione coesistevano?
L’iniziativa messa in campo oggi da Ubisoft per promuovere Assassin’s Creed Syndicate è piuttosto particolare e interessante. Non si tratta di una tradizionale campagna che focalizza l’attenzione sul titolo in sé, ma piuttosto sull’epoca in cui è ambientata l’avventura: debutta infatti online il motore di ricerca del XIX secolo, accessibile tramite un apposito sito mediante qualsiasi browser, con un semplice click.
Una sorta di Google o Bing che restituisce risultati, informazioni e pagine (tutte rigorosamente tradotte in italiano) in merito ai temi più disparati. Ad esempio, cercando “Birra" compare l’inserzione pubblicitaria di un locale chiamato Il Paradiso dell’Assenzio, oppure con “gatti" viene mostrata a schermo una raccolta di foto d’archivio e con “stile" si visualizza la pubblicità del giocattolo bilboquet. È curioso notare le risposte fornite a query come “assassin’s creed" oppure “ubisoft". L’unico limite alle ricerche è dato dalla fantasia: il consiglio è quello di sperimentare e osare, ne vale la pena, si otterranno risposta talvolta divertenti o addirittura irriverenti.
Tornando al gioco, Assassin’s Creed Syndicate debutterànei negozi il 23 ottobre con le versioni per le console PlayStation 4 e Xbox One. La data di uscita dell’edizione PC è invece stata rimandata all’autunno, più precisamente al 19 novembre, così da permettere al team di sviluppo di apportare le dovute correzioni al codice prima del lancio ed evitare di ripetere i guai di Unity. Confermata inoltre da Ubisoft la presenza degli acquisti in-game, per chi non ha tempo da perdere.
Assassin’s Creed Syndicate includerà opzioni a pagamento per risparmiare tempo e accelerare i progressi.