40,27 GB. È lo spazio richiesto dalla versione digitale di Assassin’s Creed Syndicate per Xbox One, come svelato dalla pagina ufficiale relativa al pre-ordine del gioco. Una dimensione non di certo contenuta, che costringerà alcuni giocatori a fare pulizia nell’hard disk pur di poter procedere al download e all’installazione del titolo.
Al momento non è dato a sapere se lo stesso vale anche per l’altra piattaforma next-gen, PlayStation 4, ma con tutta probabilità la differenza sarà minima. Quello relativo al peso dei giochi è un discorso già affrontato più volte in passato e che potrà trovare una soluzione solo ed esclusivamente nell’ampliamento della capacità dei dischi integrati nelle piattaforme. Disporre di texture in alta definizione, di un comparto audio all’altezza delle aspettative e di modelli poligonali complessi comporta per forza di cose un significativo aumento nelle dimensioni dei file e, di conseguenza, nello spazio richiesto all’utente finale. Un’alternativa, in molti casi, è rappresentata dall’acquisto del gioco su supporto fisico.
Assassin’s Creed Syndicate sarà disponibile su console a partire dal 23 ottobre, mentre la versione PC arriverà più tardi, il 19 novembre. Un ritardo causato dalla necessità di apportare ulteriori migliorie e perfezionamenti al codice, così da non dover correre in tutta fretta ai ripari con il rilascio di patch e aggiornamenti post-lancio, come già avvenuto per l’ultimo titolo della serie. Questo quanto dichiarato dal team di sviluppo di Ubisoft.
Abbiamo introdotto diversi miglioramenti nella nostra filiera di produzione e nel processo di validazione, che permettono di concentrarci sull’ottimizzare e rendere più stabile la versione PC del progetto fin dalle prime fasi. Questa è stata una delle principali priorità del team per quest’anno.