L’Assistente Google vede l’arrivo di un nuovo e importante aggiornamento che introduce le attese Conversazioni Continue, il che renderà più pratico e molto meno noioso dover impartire i comandi tramite la voce.
Annunciata per la prima volta in occasione del Google I/O 2018 che ha avuto luogo a maggio, la Conversazione Continua consente a Google Assistant di ascoltare automaticamente i comandi successivi dell’utente dopo che ne ha impartito uno. Ciò significa che non si dovrà più dire “OK Google” prima di ogni domanda o comando successivo al primo. Basterà dunque pronunciare frasi come “OK Google, come sarà il tempo domani?” per ottenere una risposta e successivamente dire “metti la crema solare nella mia lista della spesa” e, poi, “ricordami di andare in spiaggia alle ore 9 del mattino” senza quindi mai dover chiamare l’Assistente ogni volta.

Ecco un esempio della funzione Conversazioni Continue sull’Assistente Google.
Tale aggiornamento rappresenta un passo importante per rendere l’Assistente Google più umano e naturale. La Conversazione Continua terminerà solo quando l’utente dirà “Grazie” o “Interrompi” o quando l’assistente virtuale della compagnia americana non rileverà più comandi per almeno otto secondi. L’unica limitazione al momento risiede sulla sua disponibilità: si apprende infatti che la funzionalità è attualmente stata lanciata solo negli Stati Uniti sui dispositivi Google Home, Google Home Mini e Google Home Maxi. Gli utenti al di fuori del territorio statunitense – che usano dunque Google Assistant in una lingua diversa, come l’italiano ad esempio – non potranno ancora utilizzarla.
Si apprende comunque che la feature è disabilitata di default. Per attivarla, è necessario accedere alle impostazioni dell’Assistente Google, selezionare Preferenze, quindi attivare Conversazione continua. Sarà comunque necessario dire “OK, Google” per avviare una conversazione, ma in seguito l’Assistente ascolterà le domande e i comandi di follow-up.