Sembra che Apple stia per lanciare un nuovo servizio d’assistenza. Tale servizio consisterebbe in un sistema simile a iChat e riguarderebbe tutti i clienti che vogliono inoltrare un acquisto. Il responsabile del servizio avrebbe il compito di accogliere richieste e dubbi del cliente al fine di poterlo “aiutare nelle procedure d’acquisto”.
Se in passato un servizio simile era possibile solo negli USA, l’ultimo annuncio sembra estenderne capacità e disponibilità. L’assistenza via iChat potrebbe essere disponibile in Europa e per la precisione in Inghilterra, Germania e Francia; successivamente nel resto d’Europa. Per ora sono solo supposizioni derivate da questo annuncio ma le prospettive sembrano essere positive.
Infine non dimentichiamo che Leopard integra interessanti tecnologie di assistenza remota. Tutti servizi che potrebbero in futuro essere attivati per motivazioni di vario genere e per tutti i clienti. Questo sistema è semplice e non arreca disagi all’utente. In futuro potremmo anche disporre di un Genius Bar virtuale.
Se questa notizia fosse confermata dimostrerebbe come Apple vuole curare l’assistenza di vendita ma tale procedura arrecherebbe danno agli Apple Premium Reseller. Negozi dove il cliente viene ampiamente curato nelle fasi di pre e post vendita. Questa concorrenza, secondo me, non è positiva.