AstCTI: Integrazione tra IP PBX e sistema informatico

AstCTI: Integrazione tra IP PBX e sistema informatico

AstCTI è un progetto Open Source, sviluppato da un nostro connazionale, che ha lo scopo di interfacciare un sistema telefonico basato su Asterisk con un sistema informatico.

Utilizzando un applicativo server che si collega ad Asterisk intercettando eventi considerati rilevanti, ed un applicativo client, residente su di un normale PC, si è in grado di gestire eventi più o meno complessi scatenati dalla ricezione di una chiamata.

Ad esempio:
L’IVR chiede all’utente al telefono di inserire un numero di ticket.
L’utente digita alcune cifre sulla tastiera del suo telefono.
Nel dialplan dell’IVR è inserita una funzione che imposta la variabile calldata con le cifre digitate dall’utente.
A questo punto la parte server di AstCTI passa la chiamata al client notificando le calldata.

AstCTI è stato progettato per utilizzare una singola connessione AMI (Asterisk Manager Interface) , al fine di evitare un sovraccarico dei sistemi Asterisk.
Grazie alla possibilità di interfacciarsi con oggetti esterni, come ad esempio un CRM, e passare al client qualsiasi informazione derivante da eventi telefonici configurabili a piacimento, il sistema può essere utilizzato per diverse applicazioni.

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