Nei primi giorni di Luglio Asus ha presentato il B51E, un nuovo notebook rugged destinato ai professionisti che necessitano di un prodotto resistente alle situazioni critiche più comuni.
Il termine “rugged” sta a significare appunto corazzato, in questo caso non ai livelli eccezionali dei Panasonic Toughbook, ma con caratteristiche comunque degne di nota: scocca in lega di magnesio, angoli rinforzati in gomma e pellicole protettive contro i graffi.
I test di resistenza rispettano specifiche militari (MIL 810F Method 516.5 Procedure IV), garantendo immunità a cadute da un’altezza fino a 75 centimetri.
In questo periodo di continui annunci di unità di memorizzazione di tipo Solid State Disk suona un po’ strano il fatto di trovare in dotazione un comune hard disk a piattelli rotanti, seppur provvisto di sensore di accelerazione e rivestimento in spugna per prevenire i danni dovuti agli urti e alle cadute.
Inoltre la tastiera è protetta dal versamento di liquidi fino a 120 centilitri e lo schermo è dotato di una pellicola di rivestimento che lo preserva dai graffi, a completamento della seguente dotazione tecnica:
- Processore: Intel Core 2 Duo T8300/T8100/T5850/T5750;
- Chipset: Mobile Intel GM965 Chipset;
- Scheda video: Intel GMA X3100;
- Connettività: Intel PRO/Wireless 3945ABG/4965ABGN;
- Sistema operativo: Windows Vista Business;
- Memoria RAM: DDR2 667MHz, fino a 4GB (2 slot);
- Storage: hard disk Serial-ATA fino a 320GB;
- Unità ottica: Masterizzatore DVD Dual Layer SuperMulti;
- Optional: webcam da 1.3M pixel, Bluetooth 2.0+ EDR;
- Dimensioni: 36,5cm (W) x 27,3cm (D) x 3,82 cm (H);
- Peso: 3.1KG (con batteria da 8 celle).
Le specifiche tecniche delineano quindi un prodotto dalle prestazioni medie, orientato decisamente a un target professionale che non necessita delle caratteristiche multimediali tipiche dei notebook del segmento consumer, da cui si distingue prettamente per altre caratteristiche, illustrate brevemente nel seguente video.
[youtube]P8zaP_cIC1k[/youtube]
Ad oggi si dispone ancora di informazioni riguardo commercializzazione e prezzi.