ASUS ha annunciato la disponibilità sul mercato italiano del netbook Eee PC X101, visto in anteprima al Computex 2011 e caratterizzato da un profilo di soli 18 millimetri e da un perso di 1,2 Kg. Il netbook possiede un display da 10,1 pollici con risoluzione di 1.024×600 pixel ed integra un processore dual core Intel Atom N570 a 1,66 GHz.
Il telaio del piccolo notebook, resistente ai graffi e alle impronte, ricorda molto il design a cuneo degli ultrabook Zenbook UX31 e UX21, ma ovviamente appartiene ad una categoria di prodotti completamente diversi che, negli ultimi mesi, è stata sostituita dai tablet nelle preferenze degli utenti.
Proprio per questo ASUS punta su una configurazione hardware abbastanza completa offerta ad un prezzo di 249 euro: hard disk da 320 GB, 1 GB di memoria DDR3, tastiera con tasti ad isola e ampio touchpad. La connettività è assicurata da WiFi 802.11b/g/n, Gigabit Ethernet, due porte USB 2.0, card reader MMC/SD/SDXC, webcam da 0,3 Megapixel, uscita VGA e batteria a tre celle che garantisce un’autonomia fino a 4 ore.
La funzione Instant-on consente di interrompere una sessione di lavoro e ripristinarla in soli due secondi, permettendo di essere immediatamente operativi e garantendo uno stand-by fino a 1 settimane, grazie alla tecnologia ASUS Super Hybrid Engine (SHE) in grado di ottimizzare l’efficienza energetica in base alle prestazioni richieste.
L’ASUS Eee PC X101 è disponibile sul mercato italiano nei colori bianco e rosso con una garanzia internazionale di un anno.