ASUS Eee PC X101 in vendita da luglio a 199 dollari

ASUS Eee PC X101 in vendita da luglio a 199 dollari

È stato una della “attrazioni” principali per Computex che si è svolto a Taipei tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, non tanto per la sua dotazione hardware, ma sopratutto per il suo particolare design a “cuneo”, adottato anche per l’ultrabook UX21 e molto simile a quello scelto da Apple per il suo MacBook Air.

ASUS ha comunicato che le vendite del nuovo netbook ultrasottile inizieranno nel mese di luglio con prezzi di 199 dollari per la versione con sistema operativo MeeGo (Eee PC X101) e 310-350 dollari per il modello con Windows 7 (Eee PC X101H).

La dotazione hardware dei due netbook è identica: processore Intel Atom N435 a 1,33 GHz, display ampio 10,1 pollici con risoluzione pari 1.024×600 pixel, sottosistema grafico integrato Intel GMA 600, SSD, due porte USB, WiFi 802.11b/g/n, webcam, doppio microfono e batteria a sei celle.

L’azienda non ha fornito ancora le specifiche tecniche dettagliate, ma la differenza di prezzo non dovrebbe essere dovuta solo al costo della licenza di Windows 7. Si ipotizza quindi una quantità di memoria inferiore per la versione con MeeGo, così come una diversa capacità per il disco a stato solido.

Oltre ad ASUS, anche altri produttori hanno pianificato il lancio di netbook super economici con Atom N435 e MeeGo. I primi ad arrivare sul mercato dovrebbero essere i modelli di Lenovo, Samsung e Acer.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti