Da qualche anno, molti produttori di monitor LCD cercano di attirare l’attenzione dei possibili acquirenti, non solo usando le caratteristiche del prodotto come tecnica di marketing, ma anche attraverso soluzioni estetiche particolari.
La taiwanese Asus ha presentato un nuovo display LCD da 22 pollici, spesso solo 45 millimetri, realizzato con uno chassis nero lucido e rivestimento in vera pelle nella parte bassa del pannello.
La caratteristica più interessante dell’Asus LS221H è però la presenza di un pannello in vetro a taglio di diamante con durezza 9H, che protegge lo schermo dai danni provocati da urti accidentali e dal contatto con eventuali sostanze nocive.
Nella base del monitor sono integrati LED “Light-in-Motion” che creano effetti di luce in base alle operazioni rappresentate sullo schermo. Ad esempio, la luce blu si attiva durante le operazioni in fase di alimentazione dello schermo mentre una luce arancione segnala la modalità di standby.
La tecnologia ASUS Smart Contrast Ratio (ASCR) permette di ottenere un livello di contrasto di 4000:1, regolando dinamicamente il contrasto fra bianco e nero per fornire immagini più luminose e definite. Un’altra interessante funzione consente di conservare il rapporto di aspetto di immagini 4:3 anche su un display 16:10.
Ecco in dettaglio le specifiche tecniche:
- Risoluzione: 1680×1050 WSXGA+ ;
- Tempo di risposta (gray-to-gray): 2 ms;
- Contrasto: 4000:1 (dinamico);
- Luminosità: 300 CD/m2;
- Angolo di visuale: 170°(H)/160°(V);
- Ingressi: VGA, DVI-D, HDMI;
- Garanzia “Zero Bright Dot”: 1 anno;
- Dimensioni(LxAxP): 531x436x248 mm;
- Peso: 10.1 Kg;
Il prezzo al pubblico è pari a 329 euro IVA inclusa.