Versatilità nel comparto storage e bassi consumi: questi sono i presupposti principali della motherboard P6T WS proposta da Asus per il segmento workstation.
Le prestazioni ovviamente non sono da meno, grazie al supporto ai nuovi processori Intel Core i7 e alla possibilità di beneficiare delle tecnologie nVidia SLI e ATI CrossFireX.
La gestione dello storage è caratterizzata quindi da una flessibilità degna di nota, con la presenza di connettori Serial Attached SCSI che consentono di installare hard disk SAS, notoriamente più veloci e affidabili dei classici hard disk Serial ATA.
In accordo con l’attuale trend di mercato che predica l’efficienza energetica, la P6T WS è equipaggiata con la tecnologia Asus EPU (Energy Processing Unit) che consente di controllare i sei componenti principali: processore, scheda video, memoria, chipset, hard disk e ventole di raffreddamento.
Tale sistema di controllo è in grado di calibrare automaticamente i parametri di funzionamento del sistema in modo ad assicurare il miglior compromesso tra consumi, performance, e rumorosità delle ventole, garantendo quindi una maggiore affidabilità e durabilità nel tempo di tutti i componenti del sistema.
Di grande utilità sono i LED montati sulla scheda madre allo scopo di fornire informazioni dettagliate sul funzionamento dei singoli dispositivi installati, permettendo di effettuare un’accurata diagnosi degli eventuali guasti.