ASUS Padfone 2 è potente, elegante e leggero. Così il chairman Jonney Shih ha presentato il nuovo dispositivo nel corso di un evento andato in scena a Milano e concluso pochi minuti fa. Si tratta di una netta evoluzione rispetto a quanto visto con il primo modello, soprattutto se si guarda il comparto hardware. Il punto di forza di una simile soluzione resta ancora una volta la versatilità.
Proprio come per il predecessore, ASUS ha realizzato uno smartphone di fascia alta, che gli utenti potranno inserire tramite un apposito alloggiamento nel dock chiamato Padfone Station, così da trasformarlo in pochi secondi in un tablet. Durante la presentazione ufficiale sono state confermate quasi tutte le indiscrezioni trapelate in Rete nelle ultime settimane a proposito della nuova iterazione del device, dunque ecco a seguito la scheda tecnica completa del nuovo pargolo di casa ASUS:
- Processore: Qualcomm Snapdragon S4 quad core da 1,5 GHz con GPU Adreno 320;
- RAM: 2 GB;
- display Padfone 2: 4,7 pollici Super IPS con risoluzione 1280×720 pixel (312 ppi), luminosità 550 nit, tecnologia Sharp IGZO e Corning Fit Glass;
- display Padfone Station: 10,1 pollici IPS con risoluzione 1280×800 pixel;
- fotocamera: 13 megapixel con autofocus, flash LED, registrazione video 720p a 60 fps e modalità di scatto continuo a 6 fps;
- fotocamera frontale: 1,2 megapixel;
- memoria interna: 16, 32 o 64 GB, più 50 GB del servizio ASUS Cloud gratis per due anni;
- sistema operativo: Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich, con aggiornamento previsto a Jelly Bean;
- peso: 135 grammi (Padfone 2), 649 grammi (Padfone 2 e Padfone Station);
- batteria: 2.140 mAh (Padfone 2), 5.000 mAh (Padfone Station).
- altro: modulo NFC, LTE, GPS, connettore proprietario 13-pin (per uscita video HDMI e micro-USB 2.0).
Ottima l’autonomia, che una volta inserito ASUS Padfone 2 nella Padfone Station sale fino a tre giorni in modalità di riproduzione video. Shih ha parlato anche dei risultati ottenuti nei primi benchmark, in grado di mettere in secondo piano le prestazioni della concorrenza. Per verificarlo sarà però necessario attendere di poter mettere le mani sul dispositivo.
Chi desidera fare proprio il Padfone 2 deve prepararsi a una spesa non di certo tra le più economiche. La commercializzazione prenderà il via entro la fine dell’anno in alcuni paesi europei, Italia compresa, con la possibilità di scegliere tra le colorazioni bianco e nero. La versione con 64 GB di memoria interna sarà disponibile al prezzo di 899 euro, mentre quella con 32 GB di storage a 799 euro. Va comunque specificato che si acquisterà sia lo smartphone che la Padfone Station. Il comunicato stampa cita anche una terza incarnazione del dispositivo, con 16 GB di spazio per il salvataggio dei file, ma sul palco milanese non se ne è parlato.
[nggallery id=591 template=inside]