Sono trascorsi solo due giorni dal lancio dell’Apple Watch, ma i diretti concorrenti hanno già iniziato ad usare una delle strategie di marketing più popolari, ovvero evidenziare i “difetti” del nuovo gadget di Cupertino. ASUS ha avviato su Twitter una campagna pubblicitaria per cercare di attirare i consumatori dalla sua parte, confrontando lo smartwatch di Apple con lo ZenWatch. In realtà, lo spot comparativo prende di mira solo il modello in oro 18 carati, ovvero l’Apple Watch Edition.
Nel diagramma di flusso realizzato dal produttore taiwanese non c’è un riferimento esplicito al dispositivo Apple, ma il target è chiaro, in quanto è visibile una mela dorata e la scritta “golden apple”. La guida allo shopping inizia con una frase piuttosto ironica: “Sei fuori di testa?“. Se si risponde in maniera affermativa a questa e alle due domande successive (“Hai una tonnellata di denaro da buttare?” e “Sei sicuro?”), si arriva alla conclusione che l’utente è veramente fuori di testa se decide di spendere non meno di 11.000 euro per acquistare la versione dello smartwatch Apple in oro 18 carati.
Should you buy the #goldenwatch? Here's a handy shopping guide. #ZenWatch. pic.twitter.com/goI8fycMEy
— ASUS (@ASUS) March 11, 2015
Secondo la logica (di un utente sano di mente), la scelta dovrebbe cadere sullo ZenWatch, disponibile ad un prezzo compreso tra 200 e 250 euro. Il confronto dovrebbe però essere fatto con il modello base di Apple Watch, che ha un prezzo di 399 euro. In ogni caso saranno i consumatori a stabilire il vincitore tra i diversi smartwatch presenti sul mercato. Considerando gli altri big del settore (Motorola, Samsung, LG, Sony, Huawei e Pebble), difficilmente lo ZenWatch sarà nella top 5.
Lo ZenWatch è uno smartwatch Android Wear con display da 1,63 pollici (320×320 pixel), processore Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 GHz, 512 MB di RAM, memoria interna da 4 GB, modulo Bluetooth 4.1, cardiofrequenzimetro, microfono e batteria da 360 mAh.