Negli ultimi mesi il mercato degli ultraportatili è molto vivace, con modelli che si differenziano per prezzi e dotazioni hardware, come i recenti Dell Vostro V130 e ASUS U31.
Proprio l’azienda taiwanese è la più attiva del momento e ha presentato una nuova serie dedicata all’utenza aziendale, ma di livello superiore alla U31.
Il primo modello della serie ASUS U36, caratterizzata da un design molto ricercato e dalle caratteristiche tecniche interessanti, integra un processore Intel Core i5-460M, scheda video nVidia GeForce 310M con 1 GB di memoria dedicata e 2 GB memoria RAM, espandibile fino a 8 GB.
Lo switch dinamico tra la GPU integrata nel processore e quella discreta avviene automaticamente senza intervento dell’utente, grazie alla tecnologia nVidia Optimus, che consente di ridurre i consumi e aumentare l’autonomia della batteria a quattro celle (ASUS dichara una durata di 10 ore).
La dotazione hardware include anche un disco rigido da 500 GB a 7200 rpm, uscita HDMI, due porte USB 2.0 e una porta USB 3.0. Il sistema operativo è Windows 7 Home Premium. Il prezzo di vendita è 1.375 dollari.