Pensato per chi non vuole scendere a compromessi in termini di prestazioni, nemmeno quando si trova in mobilità, ASUS ZenBook Pro UX501 è un computer portatile da 15,6 pollici indirizzato principalmente ai professionisti e a coloro che necessitano di un’elevata potenza di calcolo. Il cuore pulsante del notebook è rappresentato dalla CPU quad core Intel Core i7 4720HQ con frequenza pari a 2,6 GHz.
Hardware top di gamma
In tema di specifiche tecniche, al già citato processore si affiancano fino a 16 GB di RAM per prestazioni d’eccellenza con qualsiasi carico di lavoro. Nemmeno l’elaborazione di rendering o complessi modelli poligonali è un problema, grazie alla dotazione della scheda video NVIDIA GeForce GTX 960M con 2 GB di memoria GDDR5 dedicata.
Per quanto riguarda lo storage, l’unità SSD da 512 GB garantisce ampia capienza e reattività allo stesso tempo. Restando in tema, è presente anche un lettore di schede 2-in-1 e per un anno è possibile usufruire gratuitamente di 16 GB sul servizio cloud ASUS WebStorage.
Merita un’attenzione particolare il display da 15,6 pollici dell’ASUS ZenBook Pro UX501, disponibile nella variante 4K con risoluzione 3840×2160 pixel (282 ppi), per una visione perfettamente nitida delle immagini anche a distanza ravvicinata, ideale sia per la consultazione e la modifica dei documenti che per chi si occupa di editing grafico o video. Inoltre è presente la tecnologia Splendid Video Intelligent di ASUS.
A questo si aggiungono la webcam HD e gli altoparlanti stereo equipaggiati con i sistemi Bang & Olufsen ICEpower e tecnologia ASUS SonicMaster, per una riproduzione cristallina dell’audio. Completano la dotazione una lunga serie di porte e slot per la connettività: tre USB 3.0, un’uscita HDMI, una Mini DisplayPort, una Thunderbolt, il modulo Wi-Fi per la connessione a Internet con supporto agli standard 802.11ac, Bluetooth 4.0 e un jack da 3,5 mm a cui connettere sia gli auricolari che il microfono.
Batteria e touchpad
Trattandosi di un computer portatile, è necessario che la potenza di calcolo sia sostenuta da una batteria in grado di assicurare una buona durata. L’autonomia è pari a sei ore con i più comuni software per la produttività in ufficio, altrettante di riproduzione video e qualcosa in più per quanto riguarda la navigazione in Rete.
Per l’interazione con i programmi non è necessario connettere un mouse esterno, poiché l’ampio touchpad integrato sotto la tastiera retroilluminata garantisce un’interazione fluida e intuitiva. Le proporzioni sono le stesse del monitor, 16:9, con supporto all’esecuzione di gesture multitouch essenziale per sfruttare al meglio le funzionalità del sistema operativo Windows 8.1 preinstallato, aggiornabile gratuitamente a Windows 10 non appena sarà rilasciato da Microsoft.
Design senza compromessi
La potenza dell’ASUS ZenBook Pro UX501 è racchiusa all’interno di una scocca elegante e caratterizzata da un design ricercato, con finitura in alluminio spazzolato. Il profilo, inoltre, è ottenuto mediante taglio al diamante. Le dimensioni complessive sono contenute, 383x255x20,6mm, così come il peso supera di poco i 2 Kg, assicurando un’elevata portabilità, ideale per chi si trova spesso in viaggio.