Un nuovo smartwatch è comparso nel corso della notte sulle pagine della piattaforma Google Store: si tratta del modello ASUS ZenWatch, ovviamente basato sul sistema operativo Android Wear sviluppato dal gruppo di Mountain View. Stando a quanto riportato, il dispositivo sarà disponibile per l’acquisto a breve, con una spesa pari a 229,00 euro. Contemporaneamente, è sparito il Samsung Gear Live, fino a ieri presente sul negozio virtuale di bigG.
L’orologio è stato presentato nel settembre scorso, in occasione dell’evento IFA 2014 andato in scena a Berlino. A caratterizzarlo è una cassa in acciaio progettata per resistere al contatto con l’acqua, alla quale si aggancia un cinturino in pelle da sostituire a piacimento con qualsiasi modello da 22 mm. Tra le funzionalità integrate anche il cardiofrequenzimetro, ovvero la misurazione del battito cardiaco attraverso un apposito sensore posizionato sul retro. Le statistiche rilevate in merito all’attività fisica vengono trasmesse al servizio ZenUI Wellness, una sorta di hub dedicato al fitness che aiuta l’utente a tenere traccia dei propri allenamenti e dei progressi ottenuti.
Sempre sulle pagine del Google Store (ex Play Store Dispositivi) ha fatto la sua comparsa la base per la ricarica acquistabile separatamente, al prezzo di 29,99 euro. Anche in questo caso la vendita inizierà a breve, ma al momento non è dato a sapere quando. Di seguito l’elenco completo delle specifiche tecniche offerte da ASUS ZenWatch.
- Sistema operativo: Android Wear;
- display: AMOLED Da 1,63 pollici (risoluzione 320×320 pixel);
- processore: Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 GHz;
- RAM: 512 MB;
- memoria interna: 4 GB;
- dimensioni: 51×39,9×7,6-9,4 mm;
- peso: 75 grammi;
- scocca: resistente all’acqua con certificazione IP55;
- batteria: 1,4 Wh;
- wireless: Bluetooth 4.0;
- porte: micro-USB sulla base di ricarica;
- sensori: sensore a nove assi e biosensore.