Audiweb ha pubblicato il suo nuovo report in cui evidenzia come ad aprile 2016 siano stati 28,6 milioni gli italiani che hanno navigato almeno una volta nel mese, online complessivamente per 46 ore e 11 minuti in media per persona. L’audience online nel giorno medio ad aprile ha raggiunto 21,7 milioni di utenti unici collegati in media per 2 ore a persona.
Dai dati di dettaglio sulla fruizione dai diversi device rilevati, nel giorno medio sono stati 10,9 milioni gli utenti unici online tramite un computer, il 39,3% degli italiani dai 2 anni in su, mentre l’audience online da device mobili, smartphone e tablet, ha raggiunto 18,4 milioni di utenti unici, il 41,9% degli italiani tra i 18 e i 74 anni. Per quanto riguarda il profilo degli utenti italiani online, nel giorno medio ad aprile si sono collegati almeno una volta 10,8 milioni di uomini (il 39,3% della popolazione maschile dai 2 anni in su) e circa 11 milioni di donne (il 39,4%).
Resta confermato l’elevato interesse da parte dei giovani verso l’online, con il 64,7% dei 18-24enni (2,7 milioni) e il 61,6% dei 25-34enni (4,3 milioni) online nel giorno medio, mentre per la fascia più matura dei 35-54enni si raggiunge il 56% (10,3 milioni). Per quanto riguarda i dati sulla provenienza geografica degli utenti online, con il 42,8% della popolazione collegata a internet nel giorno medio il nord ovest rappresenta l’area con un valore leggermente più elevato rispetto alle altre aree geografiche.
Sono ancora i giovani e le donne a trascorrere più tempo online nel giorno medio, soprattutto tramite device mobili (smartphone e tablet).
Tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, restano confermati i motori di ricerca, i portali generalisti, i social network e siti o applicazioni che offrono servizi e strumenti online oppure software.