Sono stati resi noti i nuovi dati di audience online, comunicati da Audiweb per il mese di novembre 2012. Dati che confermano la crescita del bacino di utenti della Rete da pc (la connessione mobile non è contemplata, al momento) con un incremento del 9,8% in un anno sulla frequenza media giornaliera. L’audience italiana totale è di 28,8 milioni di persone, con una media giornaliera di 14,7 milioni che hanno fruito del mezzo per 1 ora e 28 minuti.
La stima (PDF) dell’utilizzo effettivo di Internet da parte di Audiweb – strumento della società di analisi Nielsen – considera dati demografici e abitudini di consumo della Rete, evidenziando le differenze con lo stesso periodo dell’anno precedente.
Ad esempio, si scopre che la popolazione online è composta perlopiù da 35-54enni (6,9 milioni di utenti), che spendono in media un’ora e 27 minuti a persona e 143 pagine viste. I più giovani sono meno ma trascorrono più tempo online: 1,5 milioni i 18-24enni online nel giorno medio per un’ora e 52 minuti di tempo speso per persona e 200 pagine viste; 2,7 milioni i 25-34enni con una media di un’ora e 41 minuti online e 174 pagine viste.
Per quanto riguarda i dati sui contenuti video, nel mese di novembre sono state rilevate 54,6 milioni di stream views, con 6 milioni di utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video online su uno dei siti presi in considerazione da Audiweb.
Un dato interessante è quello sulle fasce orarie, fino a pochi anni fa molto differenziate: il tempo medio speso in Rete da connessione fissa era tipicamente legato agli orari di ufficio e alle pause. Ora non è più così. In base ai dati sull’uso del mezzo emerge un’attività rilevante per quasi tutta la giornata. Si registrano livelli elevati già tra le 9:00 e le 12:00 (6,4 milioni di utenti online) e tra le 12:00 e le 15:00 (7,6 milioni di utenti online).
I valori più alti si registrano nella seconda parte della giornata: 8 milioni di utenti online in media per 33 minuti a persona tra le 15:00 e le 18:00 e – questa è una sorpresa – 8,2 milioni di utenti online in media per 32 minuti tra le 18:00 e le 21:00. In pratica, la vecchia regola per cui aggiornare un sito dopo le 18 era diseconomico non vale più. La “prima serata” del web è dalle 18 alle 21.