Sono 29,3 milioni gli italiani su internet. Dato che arriva da Audiweb che ha pubblicato il nuovo report relativo al mese di maggio 2015 per quanto riguarda l’audience totale di internet in Italia. Secondo l’ultima rilevazione, i 29,3 milioni di italiani che si sono collegati almeno una volta sul web a maggio, risultano online in media per 43 ore e 56 minuti. L’audience totale nel giorno medio raggiunge 21,6 milioni di utenti collegati per 1 ora e 55 minuti.
Anche in questo mese Audiweb conferma il grande amore degli italiani per i dispositivi mobile che risultano essere il mezzo preferenziale per navigare su internet. L’audience di internet da device mobili è rappresentata da 20,4 milioni di utenti nel mese (utenti unici tra i 18 e i 74 anni che accedono a internet da smartphone e tablet), con una media di 42 ore e 12 minuti di tempo speso in totale per persona. Nel giorno medio gli utenti mobile sono stati circa 17 milioni, superando anche questo mese l’uso quotidiano di internet da computer (12,5 milioni di utenti online da PC nel giorno medio). Il web in italia è giovane, infatti, in base ai dati socio-demografici, si conferma ancora una significativa diffusione dell’uso quotidiano della rete da parte dei segmenti più giovani della popolazione. Dunque, la fruizione quotidiana di internet risulta molto diffusa principalmente tra i 18-24enni (il 67%, 2,8 milioni di utenti) e i 25-34enni (il 66%, 4,6 milioni), tra i più attivi anche nella fruizione di internet da mobile.
Gli italiani preferiscono navigare sui siti di ricerca, i portali generalisti ed i social network. Per quanto riguarda i raggruppamenti di siti dedicati all’intrattenimento e all’informazione, i siti e le applicazioni della sotto-categoria Video / Movie raccolgono 23,2 milioni di utenti e i siti di News 20,6 milioni di utenti.
Presentano valori molto rilevanti anche i siti dedicati all’e-commerce che raccolgono 20,4 milioni di utenti.