L’Italia forse non sarà la prima nel settore delle Tlc, come più volte evidenziato da ricerche internazionali, ma se il dato può in qualche modo consolare agli italiani internet piace e anche molto. I dati riportati infatti da Audiweb sono in qualche modo interessanti. 7 italiani su 10, nella fascia tra gli 11 e i 74 anni navigano in Internet e sono precisamente pari a 34,4 milioni di abitanti del nostro Paese. Questo dato è molto importante se pensiamo che rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso c’è stata una crescita di circa il 7%.
Gli italiani navigano su internet e lo fanno con piacere visto che in 25,9 milioni si sono connessi almeno una volta nell’ultimo mese, con un incremento del 12,4% sempre rispetto all’anno prima.
Ma agli italiani dove piace connettersi e navigare? La ricerca di Audiweb sottolinea, ma non a sorpresa, come sia la casa il luogo preferito da cui ci si connette. Seguono poi ufficio/posto di lavoro e in misura molto ridotta università/scuola e luoghi pubblici come bar, biblioteche…
Audiweb conferma inoltre il già noto boom dell’internet mobile, con 7,3 milioni di utenti con una crescita record dell’oltre il 50% rispetto all’anno precedente. Questo incremento è stato possibile soprattutto grazie al boom di smartphone e tablet pc.
In Italia internet parla al maschile ma non con un così grande vantaggio che qualcuno potrebbe pensare. Sicuramente internet è giovane visto che gli utilizzatori principali appartengono alla fascia 18-34 anni seguita di un nulla dalla fascia 11-17 anni.