Audiweb, come ogni mese, ha pubblicato il suo report sull’audience italiana su internet. Nel mese di febbraio, sono stati oltre 27,7 milioni gli italiani connessi alla rete, pari al 50.7% della popolazione, con una crescita rispetto allo stesso mese dell’anno precedente del 9,2%. Un dato importante che testimonia come internet si stia piano piano radicando sempre di più nel nostro Paese, anche se rispetto ai partner europei siamo ancora piuttosto indietro.
Internet in Italia cresce bene e questo dovrebbe far riflettere chi oggi è ancora restio a investire in questo settore. Nello specifico, mediamente ogni giorno sono 13,8 milioni gli italiani che si connettono a internet, pari a un incremento del 7,3% rispetto alla stessa media dello stesso mese dell’anno precedente. Chi si collega, lo fa per almeno per 1 ora e 26 minuti, consultando 166 pagine.
Audiweb certifica ulteriori dettagli della presenza degli italiani su internet. In Italia, l’internata tipo è solitamente maschio (55% dei casi), anche se le donne rimangono comunque un’importante presenza (45%). Chi naviga di più sono gli italiani rientranti nella fascia d’età tra i 35 e 54 anni (6,6 milioni) seguiti da quelli nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni (2,6 milioni). Audiweb sottolinea che ci si connette maggiormente dalle regioni del Nord Ovest (4,2 milioni di utenti) e dalle regioni del Sud e dalle Isole (4,1 milioni).
Infine, Audiweb sottolinea come gli italiani preferiscano navigare maggiormente tra le ore 18 e le 21 (7,5 milioni), ma che ci siano comunque picchi di traffico anche tra le ore 9 e 12 e nelle ore notturne sino a mezzanotte.