Audiweb ha pubblicato i dati relativi all’audience online del periodo di gennaio 2012. Mese positivo perché a gennaio sono stati 27,7 milioni gli italiani online, cioè il 7% in più rispetto allo stesso mese del 2011. Cresce anche l’audience media giornaliera con 13,4 milioni di italiani che sono stati attivi e connessi a Internet almeno una volta al giorno con un +6,2% sempre rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Gli italiani inoltre stanno in media ogni giorno attivi in rete per circa 1 ora e 23 minuti e consultano 165 pagine web.
Gli utenti più attivi sono come al solito i più giovani appartenenti alla fascia d’età compresa tra i 18 e 24 anni, ma i più presenti sono quelli appartenenti alla fascia d’età compresa tra i 35 e i 54 anni.
Secondo Audiweb, accedono a Internet maggiormente gli uomini, 7,3 milioni, ma le donne seguono da vicino con 6 milioni, segno che Internet è anche rosa. Si naviga maggiormente nelle ragioni del Nord Ovest e nelle regioni del Sud e nelle isole. Internet viene usato maggiormente nelle ore serali tra le 18 e le 21 (7,1 milioni di utenze attive), mentre nelle ore lavorative e cioè nelle fasce orarie tra le 9 e le 12 e tra le 15 e le 18 si naviga di meno.
Dati certamente positivi ma inferiori alle medie europee, ma questo non è certamente una sorpresa visto il ritardo digitale dell’Italia rispetto agli altri Paesi europei.