«Nel mese di febbraio 2010 risultano 22,9 milioni gli utenti attivi, 11,8 nel giorno medio, per 1 ora e 41 minuti e con 182 pagine viste per persona. Rispetto al mese di febbraio 2009, l’audience online (utenti attivi nel mese) cresce del 13% e aumentano del 16,9% gli utenti attivi nel giorno medio, mentre si registra una flessione del 7,1% delle pagine viste e del 6,7% del tempo speso». I dati Audiweb (pdf) indicano pertanto un aumento della popolazione del web, la cui composizione è ad oggi divisa in proporzione 6-5 tra uomini e donne.
Il 45% dei navigatori italiani ha un’età di 35-54 anni (ben il 45% del totale), con la fascia 25-34 anni ad occupare un ulteriore 22%. «Nel giorno medio è online il 25% della popolazione del Nord-Ovest (3,7 milioni di utenti attivi), il 22% dell’area Nord-Est (2 milioni), il 22% del Centro (2,2 milioni) e il 18% dell’area Sud e Isole (3,6 milioni). Interessante inoltre la differenza nella navigazione tra i giorni lavorativi e quelli feriali: «La distribuzione dell’utilizzo del mezzo presenta una maggiore concentrazione nei giorni lavorativi (lunedì – venerdì) con 12,4 milioni di utenti attivi, 184 pagine viste per 1 ora e 41 minuti per persona nel giorno medio. Nel fine settimana (sabato – domenica) sono 10,3 milioni gli utenti attivi. Questi consultano però un numero inferiore di pagine rispetto al giorno medio: sono, infatti, 175 le pagine viste per persona, con qualche minuto in più dedicato alla navigazione (1h41m per persona)».
I dati Audiweb hanno fotografato anche il flusso dell’utenza durante le varie ore della giornata, indicando nelle 9 del mattino il primo picco consistente della giornata:
- 09.00 / 12.00 – 5.3 milioni di utenti
- 12.00 / 15.00 – 6.3 milioni di utenti
- 15.00 / 18.00 – 6.4 milioni di utenti
- 18.00 / 21.00 – 6.5 milioni di utenti
- 21.00 / 00.00 – 4.8 milioni di utenti
Il lunedì è il giorno in cui gli utenti aprono in media un maggior numero di pagine (quasi 190 al giorno), con cifre in calo progressivo durante i giorni successivi della settimana.
Dati Audiweb – Febbraio 2010