Il mese di agosto ha visto online 23,8 milioni di italiani. Secondo i dati Audiweb (pdf), quindi, l’Italia registra un aumento annuo pari al 13.9%, indicando pertanto una crescita del comparto nonostante tutte le difficoltà che l’assenza di banda e di cultura informatica determinano.
«L’audience online nel giorno medio ha registrato una crescita del 18,8% rispetto all’anno precedente, con una media di 9,8 milioni di utenti attivi che hanno navigato per 1 ora e 22 minuti consultando 153 pagine per persona». Sono online soprattutto gli utenti nella fascia tra i 35 ed i 54 anni (pari al 46% degli utenti attivi nel giorno medio), mentre i giovani tra i 25 ed i 34 anni occupano soltanto il 21.8% dell’utenza complessiva.
Durante il weekend si assiste ad un calo medio dell’utenza online pari al 20%: si passa dai 10,4 milioni dei giorni lavorativi agli 8,5 del weekend. Le ore in cui si registra maggior presenza online sono quelle mattutine (9-12, 4.2 milioni di utenti) e quelle serali (18-21, 4.7 milioni).
Ultimo dato fornito da Audiweb è la composizione geografica dell’utenza italiana: 3 milioni dal nord-ovest (20.1% della popolazione di riferimento), 1.7 milioni nel nord-est (18.6%), 1.7 milioni nel centro (17.9%) e 3.1 milioni nel Sud e nelle isole (15.5%).